Pearson Test of English general (PTE General) è un esame di General english riconosciuto a livello internazionale e costruito appositamente per essere allineato al Common European Framework of reference for Languages (CEFR), con una gradualità ottimale per evitare bruschi salti di livello.
pearson
PTE General è fornito in partnership con Edexcel Limited, il maggiore ente britannico per le qualificazioni accademiche, ed è accreditato da Ofqual, ente britannico di riferimento per la regolamentazione di esami, certificazioni e valutazione.
Tutti i livelli sono riconosciuti su scala globale e sono accettati da datori di lavoro ed autorità nel campo dell’educazione in diversi paesi, come attestato di conoscenza della lingua. In Italia l'esame è riconosciuto da MIUR e utilizzabile al fine di sostenere concorsi.
Si tratta di un esame volto a valutare non solo le classiche conoscenze linguistiche ma soprattutto le <strong>capacità comunicative</strong>. In questo modo le attività da svolgere nel test sono una naturale continuazione di ciò che l’esaminando ha già fatto in classe e nelle situazioni quotidiane di uso della lingua.

<em>L'esame è valido anche per i docenti che volessero certificare le abilità e le competenze linguistiche corrispondenti ai livelli <strong>B2</strong>, <strong>C1</strong> e <strong>C2</strong> del <strong>CEFR</strong>.</em>

tabella eng

L'esame è ricco di attività che richiedono lo sviluppo, da parte del candidato, di competenze che possano servire oltre a l'esame, come il "dettato" nella parte Listening e Writing, utile sia per lo studio che per un futuro lavoro, e come il "debate" nella parte orale, utile per la mediazione e competenza recentemente inserita nella revisione del CEFR.

Le sessioni d'esame sono sette l'anno e si svolgono nei mesi di febbraio, marzo, maggio, giugno, ottobre, novembre e dicembre. I risultati sono normalmente disponibili entro 8 settimane. La certificazione non è soggetta a scadenza.